Dopo una attenta diagnosi la stimolazione cognitiva interviene sulle aree del cervello per allenare le capacità residue.

“Use it or lose it” usalo o lo perderai. Questo viene detto del cervello. La stimolazione cognitiva sono degli esercizi che vengono selezionati in base alla persona e alle sue problematiche e hanno la funzione di andare stimolare quelle parti del cervello non ancora utilizzate, ma sane che permettono al malato di far fronte alla quotidianità.

La stimolazione cognitiva è uno strumento molto complesso perché non si tratta solo di far svolgere degli esercizi, ma anche nel generare quel senso di autoefficacia importante per l’umore delle persone. Quando noi ci sentiamo incapaci nell’affrontare la vita cadiamo subito in uno stato depressivo. Poter invece renderci conto attraverso gli esercizi e colloqui che possiamo farcela e anche migliorare ci migliora l’umore e di conseguenza la motivazione ad essere autonomi.

Gli esercizi di stimolazione cognitiva da me proposti possono essere fatti individualmente, in gruppo e anche presso la propria abitazione.

Commenti chiusi.